Termini e condizioni di vendita

Indirizzi

Art. 1 – Disposizioni generali

1. L’utente navigando in quest’area accede a poderegusto.it, accessibile mediante
l’url: https://www.poderegusto.it/ (d’ora in avanti chiamato “Gusto”). La navigazione e
la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle
Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con
esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni
della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal
D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di
Società Podere Gusto Società Semplice Agricola
Sede: Via Pian dei Cerri, Seggiano 58038 GR
Partita IVA: IT01557450531
Iscritta al REA, numero GR-134951

3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti
Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente
accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle
presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Gusto si riserva di modificare
unilateralmente e senza alcun preavviso.

5. E’ possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed
all’acquisto di questi nelle seguenti lingue:
Inglese

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e
1/8l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Gusto e non disciplinano, invece, la
fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che
siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi,
suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in
formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di
ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare,
le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e
consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e
tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle
Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e
del trattamento dei dati personali.
4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente,
previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la
procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto
“Effettua ordine” alla fine della procedura guidata.
6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le
indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e
veritiera.
2. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella
email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 10.
2/8Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, Gusto sarà liberato da ogni
impegno nei confronti dell’utente.
3. La conferma esonererà in ogni caso Gusto da ogni responsabilità circa i dati forniti
dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente Gusto di qualsiasi
variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
4. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso
in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati,
Gusto avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria
delle relative mancanze.
5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente,
Gusto attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce
che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai
Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante
tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
6. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a
custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a
terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui
il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata
puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più
utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma
dell’ordine.
2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi
casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine
verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il
l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
3. Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Gusto
rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni a partire dal momento in cui Gusto ha
avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prodotti offerti

1. Gusto commercializza:
Vino
2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://poderegusto.it/vini-2

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove
sussista un errore palese.
2. In caso di errore Gusto avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la
conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni
modo per Gusto l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente
indicato.
3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I
prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano
gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà
sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni
richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere
modificati prima del pagamento.
5. Il pagamento può essere effettuato tramite:
Paypal;
Bonifico bancario;

Art. 8 – Consegna

1. Gusto effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del
Vaticano e la Repubblica di San Marino.
2. Gusto effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia
presso i punti di ritiro indicati al momento dell’acquisto.
3. La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 3 giorni,
o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al
4/8momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine
massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
4. Per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea la consegna sarà effettuata in 5
giorni, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.
5. Nei territori extra UE la consegna avverrà grossomodo in 14 giorni.
6. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al
deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le
modalità con cui concordare una nuova consegna.
7. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario
concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data
di consegna.
8. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo
trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che
si intenda risolvere il contratto.
9. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di
consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un
metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo
e, in ogni caso, entro 10 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto
derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno
a carico dell’acquirente.
10. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate
esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 9 – Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal
momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena
ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi,
incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa
avvenisse in un secondo momento.

Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi
inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto
dalla normativa italiana.
2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia
qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività
imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a
condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei
prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un
massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che
venga compilato correttamente il modulo di reso online.
3. In caso di mancata conformità, il l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità
di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza
spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata
riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati
e la conseguente restituzione del prezzo.
4. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.

Art. 11 – Recesso

1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati da parte del Cliente o di un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente stesso. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno di ricevimento dell’ultimo bene.

2. In conformità a quanto disposto dall’art. 54 del Codice del Consumo, per recedere dal contratto, prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente deve comunicare a La Fashion la sua decisione di esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi esplicita dichiarazione della propria decisione di voler recedere dal contratto di acquisto, indicando, in ogni caso, gli articoli da restituire.
L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente, a: info@poderegusto.it
La merce dovrà essere rispedita a: Via Del Sile, 4 33095 S. Giorgio della Rich.da PN

Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, i beni devono essere restituiti integri, senza danneggiamenti, né mancanze. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi, conformemente a quanto stabilito dall’art. 57 del Codice del Consumo.
I prodotti dovranno essere restituiti al Venditore senza indebito ritardo ed in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.

3. Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, le uniche spese a carico del Cliente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati che il Cliente dovrà quindi sostenere in prima persona, salvo che il Venditore lo abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto.

4. Resterà a carico del Cliente ogni responsabilità connessa alla spedizione dei prodotti, fatti salvi in ogni caso i diritti del Cliente nei confronti del vettore.

5. La Fashion verificherà che i prodotti siano effettivamente restituiti nelle stesse condizioni in cui erano stati consegnati, costituendo requisito essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità dei prodotti restituiti.
La Fashion si riserva pertanto il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che dovessero risultare danneggiati, deteriorati, sporchi o che si trovino comunque in condizioni tali da far presumere, in modo inequivocabile, che sono stati utilizzati per finalità diverse da quelle sopra richiamate.
Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno o porto Assegnato.

6. Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti. Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante riaccredito dell’importo pagato dal Cliente comprensivo delle spese di consegna, eccettuate quelle supplementari di cui all’art. 56, co. 2 del Codice del Consumo, utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. La Fashion non è tenuta a rifondere i costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.

7. Le somme saranno rimborsate al Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. In ossequio al disposto di cui all’art. 56 co. III del Codice del Consumo, La Fashion si riserva il diritto di trattenere il rimborso finchè non ha ricevuto i beni o finchè il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. La Fashion provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, dando conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto rimborso del prezzo.

Art. 12 – Trattamento dei dati

1. I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla
normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita
sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679
(Privacy Policy).

Art. 13 – Clausola di salvaguardia

1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita
fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità
e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di
Vendita.

Art. 14 – Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo
info@poderegusto.it, via telefono al seguente recapito telefonico: +39 335 78 23 216,
e via posta al seguente indirizzo:
Via Del Sile, 4 33095 S. Giorgio della Rich.da PN

Art. 15 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed
interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa
prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza
l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono
soggette esclusivamente alla legge Italiana.
2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte
in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il
l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno
essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla
legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 14/04/2020.